Il Torraccino, dal Produttore al Consumatore

IL TORRACCINO è la storica colonica lungo la Strada Statale 67 tra Pontassieve e Rufina, punto vendita diretta dei vini del Chianti Rufina, olio extra vergine di oliva e altri prodotti della Fattoria di Selvapiana.

Aperto nel 1965 in un’ottica di valorizzazione del territorio per decisione di Francesco Giuntini Antinori, divenne ben presto il riferimento di una clientela fedele ed affezionata proveniente da tutta la Toscana e abituata ad acquistare vino e olio direttamente dal produttore e generalmente in damigiana.

In un’epoca in cui la mezzadria andava a finire, la Fattoria di Selvapiana decise di rivolgersi direttamente al consumatore per creare quel rapporto di fiducia che è durato fino ai nostri giorni. In quegli anni infatti il consumatore, provato dall’aumento dei prezzi e dalle sofisticazioni alimentari, era alla ricerca di prodotti genuini e di qualità e quella fu un’ottima vetrina per la Fattoria e i suoi prodotti.

L’iniziativa ebbe anche altre ripercussioni: “Dal produttore al consumatore: una iniziativa che, se sarà imitata, influirà nel prezzo dei generi alimentari e sulla loro genuinità” (cit. articolo La Nazione 1965)